Wilhelm R. Valentiner, la scultura del Quattrocento e i problemi della connoisseurship

Marco M. Mascolo
Il saggio esamina l'articolo dedicato alla scultura a Roma nel Rinascimento che Wilhelm Reinhold Valentiner (1880-1958) pubblicò nel 1958 e dal quale prese origine il cosiddetto 'Maestro di Pio II', cioè uno scultore fiorentino attivo nei cantieri romani di Paolo Romano. Attraverso l'analisi di questo scritto, è possibile cogliere alcuni elementi tipici della pratica della connoisseurship novecentesca, quali la creazione di cataloghi di opere coerenti fra loro ma per le quali non è possibile identificare l'autore in una personalità storica. Nel procedere tipico di questa pratica, Valentiner attraverso il suo 'Maestro di Pio II' ha modo così di definire non soltanto il percorso dell'anonimo scultore, ma anche le direttrici stilistiche della scultura a Roma nel secondo Quattrocento.

Indice

Carl Brandon Strehlke Looking for Giotto
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Francesco Aceto Tra Giotto e Simone Martini. Un raro portale dipinto con 'Storie della Passione' nel duomo di Napoli e il suo contesto topografico e liturgico
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Victor M. Schmidt Una proposta per le tavole di Ambrogio Lorenzetti provenienti dalla chiesa fiorentina di San Procolo
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Keith Christiansen The architecture in a Bohemian panel in the Metropolitan Museum of Art
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Gabriele Fattorini Sull''Annunciazione' del Kaiser-Friedrich-Museum di Jacopo della Quercia
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Francesco Caglioti Desiderio da Settignano ritrattista: “una testa del Chardinale di Portoghallo”, ovvero il 'San Lorenzo' nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze
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Alessandro Angelini Francesco di Giorgio a Urbino e l'iconografia della 'Flagellazione'
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Gianluca Amato Benedetto da Maiano: due proposte per il catalogo delle terrecotte
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Antonio Mazzotta Alcuni indizi per l'identificazione del 'Maestro della pala sforzesca'
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Roberto Bartalini Raffaello e il Sodoma nella Stanza della Segnatura. Nuove evidenze
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Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa Doxiana
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Michele Maccherini Tre contributi beccafumiani
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Rosanna De Gennaro A proposito della poco nota pala marmorea opistografa dell'abbazia di Montevergine
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Elisabetta Cioni Una nota per il reliquiario secentesco del braccio destro di San Giovanni Battista della cattedrale di Siena
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Tomaso Montanari Le caricature di Bernini: spirito senza corpus?
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Gennaro Toscano Per la fortuna di Dante in Francia nel primo Ottocento. Aubin-Louis Millin e il ms. XIII.C.4 della Biblioteca Nazionale di Napoli
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Federica Testa Paolo Lombardi fotografo: ritratto di un mercante d'arte
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Laura Cavazzini Alceo Dossena e la falsificazione della scultura gotica, tra Lombardia e Toscana
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Luca Quattrocchi Arte italiana per il nazionalsocialismo. Antonio Maraini e la Ausstellung Italienischer kunst von 1800 bis zur Gegenwart a Berlino nel 1937
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Marco M. Mascolo Wilhelm R. Valentiner, la scultura del Quattrocento e i problemi della connoisseurship
vai all'articolo » pp. 187-194