Un'intensa ed espressiva immagine della 'Maddalena', oggi in deposito presso la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l'Arte (Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino), s'inserisce nell'illustre tradizione iconografica delle 'Maddalene' fiorentine del Quattrocento. Modellata in terracotta e dipinta, di questa notevole scultura erano incerte la paternità e l'antica destinazione. Lo studio ripercorre la complessa vicenda dell'opera, collegandola su basi stilistiche con l'attività matura del fiorentino Benedetto da Maiano (Maiano 1441 - Firenze 1497), e ritessendone le traversie legate alla provenienza, ora individuabile grazie ai documenti nel complesso di Santa Elisabetta “delle Convertite” a Firenze, il cui cenobio fu adibito a ricovero per le ex prostitute pentite fino all'inizio dell'Ottocento.
Al catalogo delle terrecotte di Benedetto da Maiano l'articolo propone di ricondurre, inoltre, una seconda e nota scultura: il busto di 'Sant'Antonino Pierozzi' oggi nel transetto destro della basilica di Santa Maria Novella, uno dei ritratti più importanti dell'arcivescovo di Firenze, la cui paternità era rimasta a lungo nell'incertezza.
Indice
Francesco Aceto
Tra Giotto e Simone Martini. Un raro portale dipinto con 'Storie della Passione' nel duomo di Napoli e il suo contesto topografico e liturgico
vai all'articolo » pp. 13-22
vai all'articolo » pp. 13-22
Victor M. Schmidt
Una proposta per le tavole di Ambrogio Lorenzetti provenienti dalla chiesa fiorentina di San Procolo
vai all'articolo » pp. 23-30
vai all'articolo » pp. 23-30
Keith Christiansen
The architecture in a Bohemian panel in the Metropolitan Museum of Art
vai all'articolo » pp. 31-35
vai all'articolo » pp. 31-35
Gabriele Fattorini
Sull''Annunciazione' del Kaiser-Friedrich-Museum di Jacopo della Quercia
vai all'articolo » pp. 36-46
vai all'articolo » pp. 36-46
Francesco Caglioti
Desiderio da Settignano ritrattista: “una testa del Chardinale di Portoghallo”, ovvero il 'San Lorenzo' nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze
vai all'articolo » pp. 47-59
vai all'articolo » pp. 47-59
Alessandro Angelini
Francesco di Giorgio a Urbino e l'iconografia della 'Flagellazione'
vai all'articolo » pp. 60-68
vai all'articolo » pp. 60-68
Gianluca Amato
Benedetto da Maiano: due proposte per il catalogo delle terrecotte
vai all'articolo » pp. 69-77
vai all'articolo » pp. 69-77
Antonio Mazzotta
Alcuni indizi per l'identificazione del 'Maestro della pala sforzesca'
vai all'articolo » pp. 78-85
vai all'articolo » pp. 78-85
Roberto Bartalini
Raffaello e il Sodoma nella Stanza della Segnatura. Nuove evidenze
vai all'articolo » pp. 86-95
vai all'articolo » pp. 86-95
Rosanna De Gennaro
A proposito della poco nota pala marmorea opistografa dell'abbazia di Montevergine
vai all'articolo » pp. 122-131
vai all'articolo » pp. 122-131
Elisabetta Cioni
Una nota per il reliquiario secentesco del braccio destro di San Giovanni Battista della cattedrale di Siena
vai all'articolo » pp. 132-142
vai all'articolo » pp. 132-142
Gennaro Toscano
Per la fortuna di Dante in Francia nel primo Ottocento. Aubin-Louis Millin e il ms. XIII.C.4 della Biblioteca Nazionale di Napoli
vai all'articolo » pp. 148-159
vai all'articolo » pp. 148-159
Federica Testa
Paolo Lombardi fotografo: ritratto di un mercante d'arte
vai all'articolo » pp. 160-167
vai all'articolo » pp. 160-167
Laura Cavazzini
Alceo Dossena e la falsificazione della scultura gotica, tra Lombardia e Toscana
vai all'articolo » pp. 168-176
vai all'articolo » pp. 168-176
Luca Quattrocchi
Arte italiana per il nazionalsocialismo. Antonio Maraini e la Ausstellung Italienischer kunst von 1800 bis zur Gegenwart a Berlino nel 1937
vai all'articolo » pp. 177-186
vai all'articolo » pp. 177-186
Marco M. Mascolo
Wilhelm R. Valentiner, la scultura del Quattrocento e i problemi della connoisseurship
vai all'articolo » pp. 187-194
vai all'articolo » pp. 187-194