Alceo Dossena e la falsificazione della scultura gotica, tra Lombardia e Toscana

Laura Cavazzini
È ben nota l'attività di Alceo Dossena come abile falsario di marmi nello stile del Rinascimento toscano, a partire dal caso attorno al quale montò lo scandalo mediatico che lo portò allo scoperto, il sepolcro di Maria Caterina Savelli scolpito imitando la maniera di Mino da Fiesole e venduto al Museum of Fine Arts di Boston. Meno indagato è invece il pur fitto repertorio dei falsi medievali usciti dal suo scalpello, fin dagli inizi della sua attività, quando abitava ancora nella Valle Padana, tra Cremona e Parma. L'articolo punta l'attenzione proprio sulla produzione di finte sculture gotiche uscite dalla bottega di Dossena, realizzate sia in marmo che in pietra o in legno, imitando il linguaggio dei grandi protagonisti del Gotico italiano, da Benedetto Antelami, a Giovanni Pisano, a Giovanni di Balduccio. Oltre all'aggiunta di qualche pezzo al catalogo del noto falsario, l'articolo cerca di chiarire i meccanismi tecnici e semantici della produzione di queste imitazioni, che a volte hanno ingannato gli studiosi più smaliziati.

Indice

Carl Brandon Strehlke Looking for Giotto
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Francesco Aceto Tra Giotto e Simone Martini. Un raro portale dipinto con 'Storie della Passione' nel duomo di Napoli e il suo contesto topografico e liturgico
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Victor M. Schmidt Una proposta per le tavole di Ambrogio Lorenzetti provenienti dalla chiesa fiorentina di San Procolo
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Keith Christiansen The architecture in a Bohemian panel in the Metropolitan Museum of Art
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Gabriele Fattorini Sull''Annunciazione' del Kaiser-Friedrich-Museum di Jacopo della Quercia
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Francesco Caglioti Desiderio da Settignano ritrattista: “una testa del Chardinale di Portoghallo”, ovvero il 'San Lorenzo' nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze
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Alessandro Angelini Francesco di Giorgio a Urbino e l'iconografia della 'Flagellazione'
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Gianluca Amato Benedetto da Maiano: due proposte per il catalogo delle terrecotte
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Antonio Mazzotta Alcuni indizi per l'identificazione del 'Maestro della pala sforzesca'
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Roberto Bartalini Raffaello e il Sodoma nella Stanza della Segnatura. Nuove evidenze
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Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa Doxiana
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Michele Maccherini Tre contributi beccafumiani
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Rosanna De Gennaro A proposito della poco nota pala marmorea opistografa dell'abbazia di Montevergine
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Elisabetta Cioni Una nota per il reliquiario secentesco del braccio destro di San Giovanni Battista della cattedrale di Siena
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Tomaso Montanari Le caricature di Bernini: spirito senza corpus?
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Gennaro Toscano Per la fortuna di Dante in Francia nel primo Ottocento. Aubin-Louis Millin e il ms. XIII.C.4 della Biblioteca Nazionale di Napoli
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Federica Testa Paolo Lombardi fotografo: ritratto di un mercante d'arte
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Laura Cavazzini Alceo Dossena e la falsificazione della scultura gotica, tra Lombardia e Toscana
vai all'articolo » pp. 168-176
Luca Quattrocchi Arte italiana per il nazionalsocialismo. Antonio Maraini e la Ausstellung Italienischer kunst von 1800 bis zur Gegenwart a Berlino nel 1937
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Marco M. Mascolo Wilhelm R. Valentiner, la scultura del Quattrocento e i problemi della connoisseurship
vai all'articolo » pp. 187-194