Una serie di dati convergenti (emersi dall'analisi delle fonti documentarie e dall'esame fisico delle superfici dipinte reso possibile dall'ultimo restauro) mostra che la ricostruzione emblematica della successione dei lavori nella Stanza della Segnatura in Vaticano proposta da Vasari non ha fondamento. Raffaello e il Sodoma, entro la prima lunga fase dei lavori, lavorarono fianco a fianco nella realizzazione dei dipinti. I passaggi di questo momento nodale della committenza papale e dell'affermazione a Roma della “maniera moderna”, dunque, devono essere ricostruiti in maniera diversa rispetto a quanto finora si sia fatto.
Indice
Francesco Aceto
Tra Giotto e Simone Martini. Un raro portale dipinto con 'Storie della Passione' nel duomo di Napoli e il suo contesto topografico e liturgico
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Victor M. Schmidt
Una proposta per le tavole di Ambrogio Lorenzetti provenienti dalla chiesa fiorentina di San Procolo
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Keith Christiansen
The architecture in a Bohemian panel in the Metropolitan Museum of Art
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Gabriele Fattorini
Sull''Annunciazione' del Kaiser-Friedrich-Museum di Jacopo della Quercia
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Francesco Caglioti
Desiderio da Settignano ritrattista: “una testa del Chardinale di Portoghallo”, ovvero il 'San Lorenzo' nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze
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Alessandro Angelini
Francesco di Giorgio a Urbino e l'iconografia della 'Flagellazione'
vai all'articolo » pp. 60-68
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Gianluca Amato
Benedetto da Maiano: due proposte per il catalogo delle terrecotte
vai all'articolo » pp. 69-77
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Antonio Mazzotta
Alcuni indizi per l'identificazione del 'Maestro della pala sforzesca'
vai all'articolo » pp. 78-85
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Roberto Bartalini
Raffaello e il Sodoma nella Stanza della Segnatura. Nuove evidenze
vai all'articolo » pp. 86-95
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Rosanna De Gennaro
A proposito della poco nota pala marmorea opistografa dell'abbazia di Montevergine
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Elisabetta Cioni
Una nota per il reliquiario secentesco del braccio destro di San Giovanni Battista della cattedrale di Siena
vai all'articolo » pp. 132-142
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Gennaro Toscano
Per la fortuna di Dante in Francia nel primo Ottocento. Aubin-Louis Millin e il ms. XIII.C.4 della Biblioteca Nazionale di Napoli
vai all'articolo » pp. 148-159
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Federica Testa
Paolo Lombardi fotografo: ritratto di un mercante d'arte
vai all'articolo » pp. 160-167
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Laura Cavazzini
Alceo Dossena e la falsificazione della scultura gotica, tra Lombardia e Toscana
vai all'articolo » pp. 168-176
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Luca Quattrocchi
Arte italiana per il nazionalsocialismo. Antonio Maraini e la Ausstellung Italienischer kunst von 1800 bis zur Gegenwart a Berlino nel 1937
vai all'articolo » pp. 177-186
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Marco M. Mascolo
Wilhelm R. Valentiner, la scultura del Quattrocento e i problemi della connoisseurship
vai all'articolo » pp. 187-194
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