Pier Luigi Pizzi, dalla parte della Storia dell'arte

Giovanni Agosti
Il testo dà conto delle numerosissime interferenze tra Pier Luigi Pizzi, nato a Milano nel 1930 e ancora felicemente attivo, e il mondo della storia dell'arte. Sono affrontati relazioni personali, circostanze precise e momenti della storia del gusto. Solo per fare un esempio, le messinscene di Pizzi hanno avuto un peso nella rinnovata attenzione per Felice Casorati o per certi aspetti della pittura dell'Ottocento italiano. Si accenna anche ai contatti con il mondo dell'arte contemporanea, in primis con Mario Schifano. Non manca, anche se questo non è il tema del contributo, un cenno alle tante mostre d'arte, soprattutto antica, allestite da Pizzi.

Indice

Ireneu Visa Guerrero Il retablo di Sant'Eulalia del 'Maestro dei Privilegi' e la pittura 'italianizzante' a Maiorca nel primo Trecento
vai all'articolo » pp. 3-51
Luca Quattrocchi Guttuso tra Sartre e De Sica: i disegni per l'adattamento cinematografco de I sequestrati di Altona
vai all'articolo » pp. 52-70
Jacopo Tabolli Un frammento in impasto inciso con scena nautica da Montalcino
vai all'articolo » pp. 71-73
Gabriella Cirucci La cosiddetta Stele del Palestrita nei Musei Vaticani. Segmenti di un itinerario
vai all'articolo » pp. 74-83
Roberto Bartalini “Un luogo visto in sogno”. Il restauro, un libro recente e alcune notazioni sul reliquiario di San Galgano, detto di Frosini
vai all'articolo » pp. 84-97
Gigliola Gorio Un ante quem per la morte di Jacopino da Tradate e uno spiraglio sulla sua bottega
vai all'articolo » pp. 98-106
Francesco Caglioti Una 'Madonna' donatelliana da restaurare, a Terranuova Bracciolini
vai all'articolo » pp. 107-113
Gianmarco Russo Lazzaro Bastiani e i conoscitori
vai all'articolo » pp. 114-133
Rosanna De Gennaro Sulla terracotta di Bonarcado e sul suo autore: Alonso Berruguete?
vai all'articolo » pp. 134-143
Tommaso Tovaglieri “Rubrica Longhi”. Il caso Tanzio da Varallo
vai all'articolo » pp. 144-153
Domiziana Pelati “Per quella ammistà ch'ebbero fra di lor sempre le penne e i pennelli”. Intorno ai dipinti tasseschi di Camillo Gavassetti
vai all'articolo » pp. 154-166
Felice Mastrangelo Agostino Cornacchini: un'autobiografa inedita e alcune precisazioni sull'esordio romano
vai all'articolo » pp. 167-180
Giovanni Agosti Pier Luigi Pizzi, dalla parte della Storia dell'arte
vai all'articolo » pp. 181-196