La chiesa parrocchiale di Santa Lucia presso la Cicogna, frazione di Terranuova Bracciolini (Arezzo), custodisce fin dal 1614 al più tardi, quale 'icona' di un suo altare secondario, una mezza figura della 'Madonna col Bambino' plasmata forse in terracruda e destinata in origine alla devozione domestica. Ricoperta nel tempo da più strati di pittura, l'opera dovrà attendere un esperto restauro prima di poter essere attribuita con piena confidenza. Ma i caratteri particolari dell'invenzione, non documentati da altre 'Madonne' dello stesso genere, indirizzano fortemente verso Donatello, nei primi anni venti del Quattrocento. Se il restauro confermasse sia tale paternità che l'impiego della terracruda, si tratterebbe dell'unica opera sopravvissuta di Donatello in questa materia, oltreché di un'aggiunta comunque importante al corpus delle 'Madonne' giovanili del maestro.
Indice
Ireneu Visa Guerrero
Il retablo di Sant'Eulalia del 'Maestro dei Privilegi' e la pittura 'italianizzante' a Maiorca nel primo Trecento
vai all'articolo » pp. 3-51
vai all'articolo » pp. 3-51
Luca Quattrocchi
Guttuso tra Sartre e De Sica: i disegni per l'adattamento cinematografco de I sequestrati di Altona
vai all'articolo » pp. 52-70
vai all'articolo » pp. 52-70
Jacopo Tabolli
Un frammento in impasto inciso con scena nautica da Montalcino
vai all'articolo » pp. 71-73
vai all'articolo » pp. 71-73
Gabriella Cirucci
La cosiddetta Stele del Palestrita nei Musei Vaticani. Segmenti di un itinerario
vai all'articolo » pp. 74-83
vai all'articolo » pp. 74-83
Roberto Bartalini
“Un luogo visto in sogno”. Il restauro, un libro recente e alcune notazioni sul reliquiario di San Galgano, detto di Frosini
vai all'articolo » pp. 84-97
vai all'articolo » pp. 84-97
Gigliola Gorio
Un ante quem per la morte di Jacopino da Tradate e uno spiraglio sulla sua bottega
vai all'articolo » pp. 98-106
vai all'articolo » pp. 98-106
Francesco Caglioti
Una 'Madonna' donatelliana da restaurare, a Terranuova Bracciolini
vai all'articolo » pp. 107-113
vai all'articolo » pp. 107-113
Rosanna De Gennaro
Sulla terracotta di Bonarcado e sul suo autore: Alonso Berruguete?
vai all'articolo » pp. 134-143
vai all'articolo » pp. 134-143
Domiziana Pelati
“Per quella ammistà ch'ebbero fra di lor sempre le penne e i pennelli”. Intorno ai dipinti tasseschi di Camillo Gavassetti
vai all'articolo » pp. 154-166
vai all'articolo » pp. 154-166
Felice Mastrangelo
Agostino Cornacchini: un'autobiografa inedita e alcune precisazioni sull'esordio romano
vai all'articolo » pp. 167-180
vai all'articolo » pp. 167-180