Un frammento in impasto inciso con scena nautica da Montalcino

Jacopo Tabolli
Questo contributo presenta l'analisi di un frammento di impasto inciso, probabilmente proveniente dal territorio di Montalcino (Castelnuovo dell'Abate), caratterizzato da scena figurata. Una nave da guerra, un volatile, un capride e, forse, una sirena, compongono il registro superstite. Nonostante una certa imperizia nel tratto, questo 'nuovo' documento arricchisce il record degli impasti tardorientalizzanti o del primo arcaismo. Considerando la frammentarietà del pezzo e la mancanza di un contesto puntuale di riferimento, l'esegesi della scena figurata è complessa. L'associazione di una scena di naufragio con la sirena (?) e il caprone potrebbe forse far riferimento al nostos odissaico, nell'ambito più generale di motivi ben noti, che ricorrono, ad esempio, sull'anfora in impasto white-on-red, eponima del Pittore della Sirena-Assurattasche dalla tomba 17 della necropoli della Banditaccia.

Indice

Ireneu Visa Guerrero Il retablo di Sant'Eulalia del 'Maestro dei Privilegi' e la pittura 'italianizzante' a Maiorca nel primo Trecento
vai all'articolo » pp. 3-51
Luca Quattrocchi Guttuso tra Sartre e De Sica: i disegni per l'adattamento cinematografco de I sequestrati di Altona
vai all'articolo » pp. 52-70
Jacopo Tabolli Un frammento in impasto inciso con scena nautica da Montalcino
vai all'articolo » pp. 71-73
Gabriella Cirucci La cosiddetta Stele del Palestrita nei Musei Vaticani. Segmenti di un itinerario
vai all'articolo » pp. 74-83
Roberto Bartalini “Un luogo visto in sogno”. Il restauro, un libro recente e alcune notazioni sul reliquiario di San Galgano, detto di Frosini
vai all'articolo » pp. 84-97
Gigliola Gorio Un ante quem per la morte di Jacopino da Tradate e uno spiraglio sulla sua bottega
vai all'articolo » pp. 98-106
Francesco Caglioti Una 'Madonna' donatelliana da restaurare, a Terranuova Bracciolini
vai all'articolo » pp. 107-113
Gianmarco Russo Lazzaro Bastiani e i conoscitori
vai all'articolo » pp. 114-133
Rosanna De Gennaro Sulla terracotta di Bonarcado e sul suo autore: Alonso Berruguete?
vai all'articolo » pp. 134-143
Tommaso Tovaglieri “Rubrica Longhi”. Il caso Tanzio da Varallo
vai all'articolo » pp. 144-153
Domiziana Pelati “Per quella ammistà ch'ebbero fra di lor sempre le penne e i pennelli”. Intorno ai dipinti tasseschi di Camillo Gavassetti
vai all'articolo » pp. 154-166
Felice Mastrangelo Agostino Cornacchini: un'autobiografa inedita e alcune precisazioni sull'esordio romano
vai all'articolo » pp. 167-180
Giovanni Agosti Pier Luigi Pizzi, dalla parte della Storia dell'arte
vai all'articolo » pp. 181-196