Questo contributo presenta l'analisi di un frammento di impasto inciso, probabilmente proveniente dal territorio di Montalcino (Castelnuovo dell'Abate), caratterizzato da scena figurata. Una nave da guerra, un volatile, un capride e, forse, una sirena, compongono il registro superstite. Nonostante una certa imperizia nel tratto, questo 'nuovo' documento arricchisce il record degli impasti tardorientalizzanti o del primo arcaismo. Considerando la frammentarietà del pezzo e la mancanza di un contesto puntuale di riferimento, l'esegesi della scena figurata è complessa. L'associazione di una scena di naufragio con la sirena (?) e il caprone potrebbe forse far riferimento al nostos odissaico, nell'ambito più generale di motivi ben noti, che ricorrono, ad esempio, sull'anfora in impasto white-on-red, eponima del Pittore della Sirena-Assurattasche dalla tomba 17 della necropoli della Banditaccia.
Indice
Ireneu Visa Guerrero
Il retablo di Sant'Eulalia del 'Maestro dei Privilegi' e la pittura 'italianizzante' a Maiorca nel primo Trecento
vai all'articolo » pp. 3-51
vai all'articolo » pp. 3-51
Luca Quattrocchi
Guttuso tra Sartre e De Sica: i disegni per l'adattamento cinematografco de I sequestrati di Altona
vai all'articolo » pp. 52-70
vai all'articolo » pp. 52-70
Jacopo Tabolli
Un frammento in impasto inciso con scena nautica da Montalcino
vai all'articolo » pp. 71-73
vai all'articolo » pp. 71-73
Gabriella Cirucci
La cosiddetta Stele del Palestrita nei Musei Vaticani. Segmenti di un itinerario
vai all'articolo » pp. 74-83
vai all'articolo » pp. 74-83
Roberto Bartalini
“Un luogo visto in sogno”. Il restauro, un libro recente e alcune notazioni sul reliquiario di San Galgano, detto di Frosini
vai all'articolo » pp. 84-97
vai all'articolo » pp. 84-97
Gigliola Gorio
Un ante quem per la morte di Jacopino da Tradate e uno spiraglio sulla sua bottega
vai all'articolo » pp. 98-106
vai all'articolo » pp. 98-106
Francesco Caglioti
Una 'Madonna' donatelliana da restaurare, a Terranuova Bracciolini
vai all'articolo » pp. 107-113
vai all'articolo » pp. 107-113
Rosanna De Gennaro
Sulla terracotta di Bonarcado e sul suo autore: Alonso Berruguete?
vai all'articolo » pp. 134-143
vai all'articolo » pp. 134-143
Domiziana Pelati
“Per quella ammistà ch'ebbero fra di lor sempre le penne e i pennelli”. Intorno ai dipinti tasseschi di Camillo Gavassetti
vai all'articolo » pp. 154-166
vai all'articolo » pp. 154-166
Felice Mastrangelo
Agostino Cornacchini: un'autobiografa inedita e alcune precisazioni sull'esordio romano
vai all'articolo » pp. 167-180
vai all'articolo » pp. 167-180