L’intervento rende noto uno smagliante dipinto su rame con un’‘Adorazione dei Magi’, apparso recentemente sul mercato francese, che ripete con qualche variante un’invenzione già nota e ben documentata del grande pittore bolognese Ludovico Carracci: ovvero quella che si poteva ammirare in un dipinto su tela, di medio formato e perduto nel corso della Seconda Guerra Mondiale, su una parete laterale della cappella Poggi in San Bartolomeo di Reno a Bologna; a sua volta pendant di un altro, egualmente perduto, illustrante una ‘Circoncisione’. Entrambi i dipinti sono stati oggetto nel tempo di riproduzioni a stampa. L’autore sostiene che il nuovo rame meriti lo status di replica autografa di destinazione privata, sulla scorta di eloquenti confronti con opere certe dell’artista databili agli inizi dell’ultimo decennio del Cinquecento, allorché il linguaggio di Ludovico e la sua poetica risultano profondamente segnati dalla scoperta del grande Cinquecento veneziano. Le poche ma significative varianti e soprattutto la superba qualità confortano tale ipotesi. Questa aggiunta al catalogo dell’artista permette di misurare l’intensità della virata veneziana messa in atto dal Carracci senior in quel breve torno d’anni, proprio perché si trova a replicare, senz’altro su richiesta di un privato, una composizione antecedente, databile ancora entro i giovanili anni ottanta del Cinquecento, rivestendola di una nuova, splendente coltre cromatica.
Indice
Laura Ambrosini
Sui rapporti tra la ceramica falisca e il Gruppo Clusium attraverso lo studio degli askoi ornitomorfi
vai all'articolo » pp. 3-23
vai all'articolo » pp. 3-23
Alessandro Bagnoli
La 'Resurrezione di Cristo' di Francesco Botticini per la compagnia del Corpus Domini a Poggibonsi
vai all'articolo » pp. 24-38
vai all'articolo » pp. 24-38
Marie-Ange Causarano
Diffusione e utilizzo degli strumenti a lama dentata nel territorio senese tra XII e XIII secolo
vai all'articolo » pp. 39-50
vai all'articolo » pp. 39-50
Raffaele Marrone
Due dossali per una chiesa. Sulla committenza degli Umiliati a Pistoia e l'allestimento figurativo della domus di Santa Maria Maddalena
vai all'articolo » pp. 51-59
vai all'articolo » pp. 51-59
Roberto Bartalini
L'attivitą di Michele di Nello al duomo di Siena e il 'Crocifisso' di San Pier di Sotto a San Casciano in Val di Pesa
vai all'articolo » pp. 60-71
vai all'articolo » pp. 60-71
Alessandro Angelini
Francesco Maria II della Rovere e il destino urbinate della 'Flagellazione' e della 'Cittą ideale'
vai all'articolo » pp. 72-81
vai all'articolo » pp. 72-81
Giulia Brusori
La 'Sacra Famiglia con San Giovannino' di Marsiglia: una nuova proposta per Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella
vai all'articolo » pp. 82-85
vai all'articolo » pp. 82-85
Felice Mastrangelo
Un inedito 'San Paolo' di Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella
vai all'articolo » pp. 86-89
vai all'articolo » pp. 86-89
Gloria Antoni
Un pregevole esordio. Gli interventi di Jacopo Zucchi in Palazzo Vecchio prima del Salone dei Cinquecento (1557-1563)
vai all'articolo » pp. 90-102
vai all'articolo » pp. 90-102
Stefania Stefani Perrone
Novitą su Tanzio da Varallo e i suoi fratelli
vai all'articolo » pp. 109-117
vai all'articolo » pp. 109-117
Alessandro Brogi
Luce riflessa su un dipinto perduto di Ludovico Carracci
vai all'articolo » pp. 118-127
vai all'articolo » pp. 118-127
Giuseppe Porzio
Da Massimo Stanzione a Guido Reni. Storia e memoria tra Napoli e Massa Lubrense
vai all'articolo » pp. 128-135
vai all'articolo » pp. 128-135
Andrea Daninos
La 'Nativitą' e la 'Deposizione' di Gaetano Giulio Zumbo, da Genova a Parigi. Con una nota su Sebastiano
vai all'articolo » pp. 136-149
vai all'articolo » pp. 136-149
Miriam Giovanna Leonardi
Enrico Costa a Bogotį. Sulle tracce di un desaparecido della storia dell'arte
vai all'articolo » pp. 150-165
vai all'articolo » pp. 150-165