Basandosi sulle fonti dell’ordine e su alcune inedite testimonianze documentarie, il presente contributo propone una ricostruzione della conformazione e dell’arredo liturgico trecentesco della distrutta chiesa degli Umiliati di Pistoia, dedicata a Santa Maria Maddalena. In particolare, il saggio mira a ricondurre a un comune progetto di dotazione della chiesa il calice di Andrea di Jacopo d’Ognabene e i due dossali conservati attualmente presso il locale Museo Civico, opere del ‘Maestro del 1310’ e del ‘Maestro della Pietà di Pistoia’. Mentre il primo dipinto era sicuramente posto sull’altar maggiore, il secondo – identico per struttura, ma di dimensioni inferiori – doveva forse essere collocato sull’altare della cappella delle sorores umiliate, accanto alle aperture che mettevano in comunicazione l’ambiente riservato alla comunità femminile con il presbiterio della chiesa.
Indice
Laura Ambrosini
Sui rapporti tra la ceramica falisca e il Gruppo Clusium attraverso lo studio degli askoi ornitomorfi
vai all'articolo » pp. 3-23
vai all'articolo » pp. 3-23
Alessandro Bagnoli
La 'Resurrezione di Cristo' di Francesco Botticini per la compagnia del Corpus Domini a Poggibonsi
vai all'articolo » pp. 24-38
vai all'articolo » pp. 24-38
Marie-Ange Causarano
Diffusione e utilizzo degli strumenti a lama dentata nel territorio senese tra XII e XIII secolo
vai all'articolo » pp. 39-50
vai all'articolo » pp. 39-50
Raffaele Marrone
Due dossali per una chiesa. Sulla committenza degli Umiliati a Pistoia e l'allestimento figurativo della domus di Santa Maria Maddalena
vai all'articolo » pp. 51-59
vai all'articolo » pp. 51-59
Roberto Bartalini
L'attivitą di Michele di Nello al duomo di Siena e il 'Crocifisso' di San Pier di Sotto a San Casciano in Val di Pesa
vai all'articolo » pp. 60-71
vai all'articolo » pp. 60-71
Alessandro Angelini
Francesco Maria II della Rovere e il destino urbinate della 'Flagellazione' e della 'Cittą ideale'
vai all'articolo » pp. 72-81
vai all'articolo » pp. 72-81
Giulia Brusori
La 'Sacra Famiglia con San Giovannino' di Marsiglia: una nuova proposta per Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella
vai all'articolo » pp. 82-85
vai all'articolo » pp. 82-85
Felice Mastrangelo
Un inedito 'San Paolo' di Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella
vai all'articolo » pp. 86-89
vai all'articolo » pp. 86-89
Gloria Antoni
Un pregevole esordio. Gli interventi di Jacopo Zucchi in Palazzo Vecchio prima del Salone dei Cinquecento (1557-1563)
vai all'articolo » pp. 90-102
vai all'articolo » pp. 90-102
Stefania Stefani Perrone
Novitą su Tanzio da Varallo e i suoi fratelli
vai all'articolo » pp. 109-117
vai all'articolo » pp. 109-117
Alessandro Brogi
Luce riflessa su un dipinto perduto di Ludovico Carracci
vai all'articolo » pp. 118-127
vai all'articolo » pp. 118-127
Giuseppe Porzio
Da Massimo Stanzione a Guido Reni. Storia e memoria tra Napoli e Massa Lubrense
vai all'articolo » pp. 128-135
vai all'articolo » pp. 128-135
Andrea Daninos
La 'Nativitą' e la 'Deposizione' di Gaetano Giulio Zumbo, da Genova a Parigi. Con una nota su Sebastiano
vai all'articolo » pp. 136-149
vai all'articolo » pp. 136-149
Miriam Giovanna Leonardi
Enrico Costa a Bogotį. Sulle tracce di un desaparecido della storia dell'arte
vai all'articolo » pp. 150-165
vai all'articolo » pp. 150-165