Pellegrino Tibaldi in Sant'Andrea in via Flaminia

Valentina Balzarotti
Dopo aver eseguito gli affreschi del palazzo e della cappella per Giovanni Poggi a Bologna nei primissimi anni cinquanta, Pellegrino Tibaldi è attestato nuovamente a Roma, città della sua formazione tra Perino del Vaga e Daniele da Volterra, da tre pagamenti che risalgono alla fine del 1553. Il 20 novembre di quell'anno il pittore fiammingo Nicolas de Bruyne riscuoteva un'esigua somma a nome di Tibaldi relativa a un fregio nel palazzo del cardinale Giovanni Ricci in via Giulia, difficilmente identificabile per ragioni di stile con le 'Storie di Mosè', che gli sono state attribuite. Il 25 novembre Pellegrino incassava di persona 20 scudi per avere dipinto due nicchie nella chiesa di Sant'Andrea in via Flaminia, e, infine, a distanza di due giorni, il 27 novembre, riceveva, ancora a Roma, un acconto per la cappella di Otto Truchsess, cardinale di Augusta, che di lì a poco avrebbe realizzato nella basilica della Santa Casa di Loreto, dove è effettivamente documentato a partire dal gennaio successivo.

Indice

Alessandro Bagnoli Mariano d'Agnolo Romanelli e il Reliquiario di San Marco papa: un recupero dello smalto 'a figure risparmiate' alla fine del Trecento
vai all'articolo » pag. 3-11
Elisabetta Cioni Per Matteo di Mino di Pagliaio. Nuove considerazioni sull'oreficeria senese della seconda metà del Trecento
vai all'articolo » pag. 12-46
Maria Falcone Sul Monumento funebre di Margherita di Brabante, sulla Tomba del doge Tommaso Campofregoso e su altre opere liguri del Quattrocento
vai all'articolo » pag. 47-89
Gianluca Amato Il 'Cristo deposto' di Francesco di Giorgio ai Servi di Siena
vai all'articolo » pag. 90-141
Annamaria Petrioli Tofani Per un catalogo dei disegni di Agostino Melissi agli Uffizi
vai all'articolo » pag. 142-173
Gianmarco Russo Longhi lettore di Vasari
vai all'articolo » pag. 174-199
Anna Santucci Lo 'Pseudo-Vitellio' degli Uffizi (e altri 'Pseudo-Vitellio' a Firenze tra XVI e XIX secolo)
vai all'articolo » pp. 200-217
Jörg Deterling Un 'Apollo' in altorilievo dalla collezione Giustiniani
vai all'articolo » pag. 218-220
Anna Anguissola Osservazioni sul catalogo delle sculture di Dresda: il caso dei “quattro faunetti giovani antichi”
vai all'articolo » pag. 221-225
Valentina Balzarotti Pellegrino Tibaldi in Sant'Andrea in via Flaminia
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Giovanni Renzi Due opere di Camillo Procaccini in Toscana e un episodio di storia del collezionismo
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Luca Fiorentino Cornelis De Bie e Gian Lorenzo Bernini: osservazioni in merito alla fortuna critica berniniana nel Seicento
vai all'articolo » pag. 252-261
Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa Polemica e pace sul “Grechetto”
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Giovanni Agosti Per Enzo Mengaldo, tra due linguaggi
vai all'articolo » pag. 274-282