Al Museo Pushkin si conserva un frammentario 'Busto femminile' in marmo, che porta ancora l'attribuzione ad Antonio Federighi per esso proposta da Wilhelm Bode, quando l'opera si trovava negli Staatliche Museen di Berlino (dove rimase fino agli eventi drammatici del 1945). In questo studio si propone, sulla base di confronti stilistici, di riconoscervi invece la mano di Paolo Romano: attribuzione che permette di collegare il busto a un pagamento allo scultore da parte di Pio II, risalente al 1461. È questo il primo tassello per ricostruire le vicende del pezzo, spedito dal papa a Pienza e rimasto nelle collezioni senesi dei Piccolomini probabilmente fino al 1889, quando fu da questi venduto a Stefano Bardini. Presso l'antiquario lo acquistò poi Giovanni II del Liechtenstein, con il preciso intento di omaggiare Wilhelm Bode donandolo ai musei berlinesi. Nell'opera si può inoltre riconoscere l'esito di una fusione tra i due neonati generi del busto ritratto e dei rilievi con profili all'antica: idea che Paolo Romano sviluppa partendo da una testa di 'Faustina Minore', modello al quale è così fedele da renderlo perfettamente perspicuo, dimostrando un atteggiamento antiquario eccezionalmente precoce.
Indice
Santina Novelli
La 'Camera della dama': tipologia e ambito di committenza di una decorazione murale profana nella Firenze della seconda metà del Trecento
vai all'articolo » pp. 3-19
vai all'articolo » pp. 3-19
Mattia Barana
La genesi delle Oxford University Galleries e la vie devant soi della donazione di William T.H. Fox Strangways
vai all'articolo » pp. 20-33
vai all'articolo » pp. 20-33
Bruna Bianco
Due sculture di Agnolo di Ventura al Louvre e il Monumento funebre del cardinale Matteo Orsini in Santa Maria sopra Minerva a Roma
vai all'articolo » pp. 34-42
vai all'articolo » pp. 34-42
Vera Cutolo
Teste di marmo per Pio II: un'aggiunta al catalogo di Paolo Romano
vai all'articolo » pp. 43-56
vai all'articolo » pp. 43-56
Roberto Bartalini
Una nuova tela del Sodoma per il soffitto di palazzo Chigi a Siena
vai all'articolo » pp. 57-63
vai all'articolo » pp. 57-63
Teresa Callaioli
Il 'Cristo' di Pietro Torrigiani in Westminster Abbey: funzioni e ruolo cultuale nello spazio della chiesa regia inglese
vai all'articolo » pp. 64-76
vai all'articolo » pp. 64-76
Bruno Carabellese
Francesco Albani, Guido Reni, Guercino: Fabio Chigi e le “maniere” della pittura
vai all'articolo » pp. 77-85
vai all'articolo » pp. 77-85
Gioele Scordella
Una tela dimenticata di Francesco De Mura a Pisa e la sua committenza
vai all'articolo » pp. 86-94
vai all'articolo » pp. 86-94