In questo contributo vengono collegate tra di loro e attribuite allo scultore senese Agnolo di Ventura due sculture conservate al Musée du Louvre, raffiguranti Santa Caterina d'Alessandria che introduce un ecclesiastico orante al cospetto di una Madonna con il Bambino, secondo un motivo iconografico largamente diffuso nella scultura funeraria italiana. Una serie di dati permette di riconoscere queste due opere come parte del Monumento funebre del cardinale Matteo Orsini († 1340), il cui superstite gisant è oggi incastonato nel muro del vestibolo alla sinistra dell'abside nella chiesa domenicana di Santa Maria sopra Minerva a Roma. Nonostante le consistenti perdite, il ritrovamento della commendatio animae corrobora l'ipotesi che l'originario assetto della tomba appartenesse alla tipologia delle sepolture a baldacchino di ambito curiale.
Indice
Santina Novelli
La 'Camera della dama': tipologia e ambito di committenza di una decorazione murale profana nella Firenze della seconda metà del Trecento
vai all'articolo » pp. 3-19
vai all'articolo » pp. 3-19
Mattia Barana
La genesi delle Oxford University Galleries e la vie devant soi della donazione di William T.H. Fox Strangways
vai all'articolo » pp. 20-33
vai all'articolo » pp. 20-33
Bruna Bianco
Due sculture di Agnolo di Ventura al Louvre e il Monumento funebre del cardinale Matteo Orsini in Santa Maria sopra Minerva a Roma
vai all'articolo » pp. 34-42
vai all'articolo » pp. 34-42
Vera Cutolo
Teste di marmo per Pio II: un'aggiunta al catalogo di Paolo Romano
vai all'articolo » pp. 43-56
vai all'articolo » pp. 43-56
Roberto Bartalini
Una nuova tela del Sodoma per il soffitto di palazzo Chigi a Siena
vai all'articolo » pp. 57-63
vai all'articolo » pp. 57-63
Teresa Callaioli
Il 'Cristo' di Pietro Torrigiani in Westminster Abbey: funzioni e ruolo cultuale nello spazio della chiesa regia inglese
vai all'articolo » pp. 64-76
vai all'articolo » pp. 64-76
Bruno Carabellese
Francesco Albani, Guido Reni, Guercino: Fabio Chigi e le “maniere” della pittura
vai all'articolo » pp. 77-85
vai all'articolo » pp. 77-85
Gioele Scordella
Una tela dimenticata di Francesco De Mura a Pisa e la sua committenza
vai all'articolo » pp. 86-94
vai all'articolo » pp. 86-94