Sulla funzione della ‘Maddalena' del Guercino nella chiesa delle convertite a Roma

Jacopo Stoppa
L'articolo affronta alcuni aspetti relativi alla collocazione di uno dei dipinti oggi più famosi del Guercino: la 'Maddalena penitente', che si trovava in Santa Maria Maddalena delle convertite a Roma, lungo la via del Corso, ora nella Pinacoteca Vaticana. Il grande quadro fungeva da pala dell'altare maggiore e copriva la grata di comunicazione tra aula pubblica e aula monastica, riservata alle monache agostiniane di clausura. Un'analisi delle Costitutioni del monastero mostra come, a partire dal 1603, si sentisse l'esigenza di creare una barriera tra laici e monache. Una ricognizione tra le guide locali evidenzia come la pala del Guercino si inserisse sotto una parete ad affresco con al centro un''Assunzione' del Morazzone e altre storie mariane realizzate anche da Vespasiano Strada. Questo caso particolare avvia una breve analisi su altri casi simili, soprattutto in Italia settentrionale, da San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano a Santa Maria degli Angeli a Bologna (senza trascurare però i casi toscani: da Firenze, con il monastero di San Gaggio, fino a Siena), dove le grate antiche vengono tamponate da pale d'altare di grande formato e, a volte, munite di articolati congegni.

Indice

Emanuele Zappasodi Sulla prima maturità di Allegretto Nuzi e qualche aggiunta al suo catalogo
vai all'articolo » pp. 3-23
Raffaele Marrone Il Vecchietta, Francesco di Giorgio, Benvenuto di Giovanni e la pala dell'oratorio “di sopra” della confraternita di Santa Maria degli Angeli e San Francesco a Siena
vai all'articolo » pp. 24-53
Victor M. Schmidt Una tavoletta di Bartolo di Fredi nella Galleria Nazionale dell'Umbria
vai all'articolo » pp. 54-63
Alessandro Brogi Da Correggio a Caravaggio, la sorprendente parabola poetica di Bartolomeo Schedoni attraverso due dipinti emblematici
vai all'articolo » pp. 64-74
Andrea Daninos Cinque scultori per un ritratto. Contributo per Costantino de' Servi
vai all'articolo » pp. 75-84
Jacopo Stoppa Sulla funzione della 'Maddalena' del Guercino nella chiesa delle convertite a Roma
vai all'articolo » pp. 85-94