Proposta per Giovanni Maria Morandi: un nuovo ‘Ritratto del cardinale Francesco Maria Sforza Pallavicino'

Bruno Carabellese
Nell'articolo si rende noto un ritratto pittorico, l'unico finora conosciuto, del cardinale Francesco Maria Sforza Pallavicino (1607-1667), amico e collaboratore di papa Alessandro VII Chigi. Il ritratto è messo a confronto con le altre effigi del cardinale, veicolate dalle incisioni che celebravano la sua nomina cardinalizia o che introducevano al testo nelle edizioni a stampa delle sue opere letterarie e dal celebre disegno berniniano conservato presso la Yale University. Su base stilistica, inoltre, si propone l'attribuzione della tela a Giovanni Maria Morandi, uno dei più attivi ritrattisti alla corte pontificia alessandrina. Ripercorrendo la storia collezionistica della tela, fino alla sua attuale collocazione all'Ambasciata del Regno Unito presso la Santa Sede, si propone il suo possibile committente, identificandolo con Ernesto d'Assia-Rheinfels (1623-1693), convertitosi al cattolicesimo proprio per intercessione di Pallavicino, con cui intrattenne uno scambio epistolare.

Indice

Paolo Parmiggiani Dalle collezioni di Charles Timbal: un tabernacolo eucaristico di Antonio Rossellino tra il Norton Simon Museum e il Louvre
vai all'articolo » pp. 3-32
Giorgio Di Domenico “The deliberate and the haphazard”: Robert Rauschenberg alla prima personale newyorkese di Alberto Burri
vai all'articolo » pp. 33-52
Fabiano Fiorello Di Bella Una scultura frontonale dalla Sicilia nel Civico Museo Archeologico di Milano
vai all'articolo » pp. 53-71
Andrea Polati Non Lorenzo Lotto ma Francesco da Milano: la 'ritrovata' pala dei serviti di Portobuffolè
vai all'articolo » pp. 72-82
Federico Maria Giani Il 'Martirio di San Pietro' di Carlo Sellitto da Sant'Anna dei Lombardi a Napoli all'Ospedale Sant'Anna a Como
vai all'articolo » pp. 83-88
Bruno Carabellese Proposta per Giovanni Maria Morandi: un nuovo 'Ritratto del cardinale Francesco Maria Sforza Pallavicino'
vai all'articolo » pp. 89-94