The 'Fondo San Celso' is an extraordinarily heterogeneous corpus of drawings from the sacristy of the Milanese sanctuary of Santa Maria near San Celso which was incorporated into the Castello Sforzesco collections in the early 1920s. This collection contains a sheet, previously attributed to the Valsesian painter Cristoforo Martinolio, known as 'il Rocca', which is instead identified here as an autograph work by Lattanzio Gambara. This rather refined study is of particular importance since it relates to the decorative cycle executed by the Brescian painter in 1566 in the collegiate church of Santo Stefano at Vimercate.
Indice
Francesco Aceto
Spazio ecclesiale e pale di "primitivi" in San Lorenzo Maggiore a Napoli: dal "San Ludovico" di Simone Martini al "San Girolamo" di Colantonio. II
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Gianluca Amato
I "Crocifissi" lignei di Giuliano, Antonio e Francesco da Sangallo
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Jacometto Veneziano e gli umanisti. Proposta per il 'Ritratto di Luca Pacioli e di Guidubaldo da Montefeltro' del Museo di Capodimonte
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Leonardo da Vinci nel Castello Sforzesco di Milano: una citazione di Luca Pacioli per la “Sala delle Asse” ovvero la “camera dei moroni”
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Alessandra Pattanaro
Un 'Ritratto d'uomo' di Girolamo da Carpi da casa Spreti in Ravenna
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Elena Rame
Un disegno di Lattanzio Gambara per il 'Martirio di Santo Stefano' a Vimercate
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Gennaro De Luca
Novità sul “gentil huomo famoso pittore” Giovanni Maria Morandi
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Fabio Sottili
Il 'Ritratto del conte di Bonneval' di Violante Siries e le turqueries dei Sansedoni
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