Rome, Ancona, Bologna, Milan and Puria di Valsolda are the places where Pellegrino Tibaldi worked in the years preceding his activity in Milan in the hire of Carlo Borromeo, starting from 1564. In the artist's correspondence with the latter, mention is made of one of the projects in Rome on which Tibaldi was involved during those months: the execution of one of the frescoes in the Sala Regia in the Vatican. The painting remained unfinished, though it is documented by two drawings that have never before been included in the corpus of Pellegrino's works. The present article is the occasion for reconsidering the authorship of these two sheets and, more in general, Tibaldi's achievements during the troubled times that characterized the work projects at the Vatican under the papacy of Pius IV.
Indice
Lorenzo Miletti, Stefania Tuccinardi
Una celebrazione poetica del Cortile delle Statue e della 'Cleopatra' in Vaticano: Aurelio Serena da Monopoli
vai all'articolo » pag. 3-19
vai all'articolo » pag. 3-19
Roberto Bartalini
“La piaga che Maria richiuse e unse”. Di nuovo sui dipinti murali di Ambrogio Lorenzetti nella cappella di San Galgano sul Monte Siepi
vai all'articolo » pag. 20-31
vai all'articolo » pag. 20-31
Cristiana Pasqualetti
Novità sul Pontificale Calderini e sulle vicende della miniatura fra l'Aquila e l'Urbe negli anni del Grande Scisma (con una traccia su Zacara da Teramo “scriptore et miniatore”)
vai all'articolo » pag. 32-59
vai all'articolo » pag. 32-59
Silvia Paltineri
Un gruppo di situle figurate atestine del V-IV secolo a.C. Una proposta di interpretazione
vai all'articolo » pag. 60-68
vai all'articolo » pag. 60-68
Antonio Mazzotta
Altri 'ritratti' veneziani per Antonello, Jacometto e Andrea Previtali
vai all'articolo » pag. 69-91
vai all'articolo » pag. 69-91
Cristina Conti
Perino del Vaga e il 'Compianto sul Cristo morto' in Santo Stefano del Cacco: una proposta di datazione
vai all'articolo » pag. 92-95
vai all'articolo » pag. 92-95
Camilla Colzani
Pellegrino Tibaldi nel cantiere pittorico della Sala Regia vaticana: documenti e disegni
vai all'articolo » pag. 96-99
vai all'articolo » pag. 96-99
Gennaro De Luca
Il poeta Giorgio Maria Rapparini e le arti alla corte palatina di Düsseldorf
vai all'articolo » pag. 105-121
vai all'articolo » pag. 105-121
Stefania Castellana
Un'incursione nella bottega del Sagrestani: Giuseppe Moriani e il 'Martirio di Sant'Andrea' nella chiesa delle Mantellate a Firenze
vai all'articolo » pag. 122-133
vai all'articolo » pag. 122-133
Elisa Bruttini
“Antichità, e altre galanterie diverse”. Giovan Girolamo Carli collezionista erudito
vai all'articolo » pp.. 134-141
vai all'articolo » pp.. 134-141
Nicol M. Mocchi
Il modello austro-tedesco per i pittori italiani negli anni del Simbolismo: qualche ipotesi di ripresa visiva
vai all'articolo » pag. 142-165
vai all'articolo » pag. 142-165
Eliana Carrara
Le postille di padre Sebastiano Resta ai due esemplari delle «Vite» di Giorgio Vasari nella Biblioteca Apostolica Vaticana; Le Postille di Padre Resta alle «Vite» di Baglione
vai all'articolo » pag. 180-181
vai all'articolo » pag. 180-181