Indice
Costanza Albi, Rita Banci, Marta Cimo`, Claudia Cirrincione, Federica Favaloro, Riccardo Gennaioli, Martina Panuccio, Alice Papi, Patrizia Vaggelli
La Battaglia di Roncisvalle del Museo Nazionale del Bargello: tecniche di intervento per un recupero 'straordinario'
vai all'articolo » pp. 10 - 31
vai all'articolo » pp. 10 - 31
Laura Speranza, Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Filippo Tattini
La lunetta di Giovanni della Robbia per San Iacopo a Ripoli in Firenze. Osservazioni sulla tecnica esecutiva e sul restauro
vai all'articolo » pp. 32 - 47
vai all'articolo » pp. 32 - 47
Ciro Castelli, Luisa Gusmeroli, Luciano Ricciardi, Patrizia Riitano, Andrea Santacesaria
L'autoritratto di Rubens delle Gallerie degli Uffizi: riflessioni sulla genesi del dipinto
vai all'articolo » pp. 48 - 67
vai all'articolo » pp. 48 - 67
Annalena Brini, Antonio Mignemi, Elisa Pucci
Manufatti in piombo e lega stagno-piombo: trattamenti laser e conservazione preventiva
vai all'articolo » pp. 68 - 79
vai all'articolo » pp. 68 - 79
Shirin Afra, Chiara Fornari
Il trattamento della lacuna nei manufatti vitrei: alcuni esempi su opere del Novecento
vai all'articolo » pp. 80 - 87
vai all'articolo » pp. 80 - 87
Ciro Castelli, Luisa Gusmeroli, Luciano Ricciardi, Patrizia Riitano, Andrea Santacesaria
Il Polittico di Santa Reparata di Bernardo Daddi: scoperte e ipotesi
vai all'articolo » pp. 88 - 101
vai all'articolo » pp. 88 - 101
Carlandrea Tortorelli, Andrea Cagnini, Claudia Napoli, Edoardo Tartaglia
Studio e applicazione di emulsioni per la pulitura della Maddalena penitente di Santa Trinita
vai all'articolo » pp. 102 - 107
vai all'articolo » pp. 102 - 107
Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Sara Bessi, Martina Paladini, Camilla Puccetti
La Pala in terracotta invetriata di Andrea della Robbia nella Rocca di Gradara
vai all'articolo » pp. 108 - 115
vai all'articolo » pp. 108 - 115
Margherita Morello, Caterina Toso, Chiara Modesti, Monica Galeotti
Una Sacra Famiglia attribuita a Domenico Beceri: nuove formulazioni di stucchi elastici e compatibili con residui cerosi
vai all'articolo » pp. 116 - 125
vai all'articolo » pp. 116 - 125
Petra Farioli, Andrea Santacesaria, Emanuela Grifoni, Emma Vannini, Irene Lunghi, Marina Ginanni, Raffaella Fontana
L'intervento sul supporto del Trittico di Nocria, monitoraggio con tecniche ottiche
vai all'articolo » pp. 126-135
vai all'articolo » pp. 126-135
Daniele Ciofini, Oana Adriana Cuzman, Riccardo Gennaioli, Giancarlo Lanterna, Tae Alice Nagasawa, Iacopo Osticioli, Guia Rossignoli, Salvatore Siano, Isetta Tosini
Un dibattito aperto tra tecnica e conservazione per la camicia talismanica ottomana del Muciv
vai all'articolo » pp. 136 - 148
vai all'articolo » pp. 136 - 148
Francesca Toso, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Donatella Pegazzano, Simone Porcinai
Sperimentare un approccio innovativo per la protezione dei manufatti in scagliola: il piano con lo stemma e gli emblemi dei Gondi da Villa La Quiete, Firenze
vai all'articolo » pp. 149 - 161
vai all'articolo » pp. 149 - 161
Arianna Acciai, Dominique Petrocchi, Simone Porcinai, Chiara Sforzi, Caterina Toso
Studio e applicazione di adesivi naturali per il restauro di due dipinti su tela di Antonio Cioci
vai all'articolo » pp. 162 - 171
vai all'articolo » pp. 162 - 171
Lucia Ghedin, Stefania Agnoletti, Maria Baruffetti, Annalena Brini, Elisa Pucci, Laura Speranza
Il restauro delle matrici calcografiche: dalle carte geografiche in rame alle incisioni su zinco. Didattica e nuove collaborazioni all'interno dei laboratori OPD
vai all'articolo » pp. 172 - 181
vai all'articolo » pp. 172 - 181
Martina Becattini, Cristina Merelli, Letizia Montalbano
Un metodo innovativo per la rimozione di macchie di adesivo da opere su carta vincolate a supporti secondari: i casi studio della collezione di incisioni del Museo Stibbert di Firenze
vai all'articolo » pp. 182 - 189
vai all'articolo » pp. 182 - 189
Giulia Ciabattini, Sara Bassi, Renata Pintus
Figura (1954) di Leonardo Savioli: il restauro strutturale di un dipinto a olio su compensato
vai all'articolo » pp. 190 - 199
vai all'articolo » pp. 190 - 199
Stefania Agnoletti, Maria Baruffetti, Merj Nesi, Renata Pintus
Oltre la superficie. Il restauro di Guerriero con scudo di Henry Moore: problematiche interne ed esterne di un grande bronzo del Novecento
vai all'articolo » pp. 200-209
vai all'articolo » pp. 200-209
Enrico Biason, Simona Calza, Letizia Montalbano
Lo Studio preparatorio per il Crocifisso della Chiesa della Vergine di Pistoia di Jorio Vivarelli. Il restauro di un particolare grande formato su carta
vai all'articolo » pp. 210-219
vai all'articolo » pp. 210-219
Renata Pintus, Giacinto Cambini, Daniele Ciofini
Senza titolo 1993, un feltro di Robert Morris tra forma e antiforma. L'intervento di restauro e la sperimentazione dell'uso del laser nella pulitura dei materiali tessili in lana
vai all'articolo » pp. 220 - 228
vai all'articolo » pp. 220 - 228
Rita Chiara de Felice
Il Crocifisso di don Romualdo da Candeli e Neri di Bicci della chiesa dell'Immacolata e San Martino a Montughi. Tecnica e restauro
vai all'articolo » pp. 229 - 234
vai all'articolo » pp. 229 - 234
Sara Bassi, Maria Cristina Gigli
Il recupero del piccolo Crocifisso di Villa La Quiete alle Montalve
vai all'articolo » pp. 235-239
vai all'articolo » pp. 235-239
Sara Bonadio, Marta Cimo`, Claudia Cirrincione, Jasmine Sartor
Il restauro del Tappeto Ushak a medaglioni schiacciati della Casa Museo Lodovico Pogliaghi
vai all'articolo » pp. 240-247
vai all'articolo » pp. 240-247
Rita Banci, Marta Cimo`, Claudia Cirrincione, Patrizia Labianca
Il restauro dell'arazzo Invenzione delle arti liberali e meccaniche del Museo del Tesoro del Duomo di Modena
vai all'articolo » pp. 248 - 253
vai all'articolo » pp. 248 - 253
Shirin Afra, Daniele Angellotto
Il Perseo trionfante dall'Accademia di Belle Arti di Firenze. Un modello in gesso di Antonio Canova
vai all'articolo » pp. 254 - 259
vai all'articolo » pp. 254 - 259
Lucia Maria Bresci
La Tavola di san Domenico: lo studio di una reliquia per contatto
vai all'articolo » pp. 260 - 269
vai all'articolo » pp. 260 - 269
Roberto Bellucci, Cecilia Frosinini
Il San Girolamo di Verrocchio della Galleria Palatina: modello o dipinto?
vai all'articolo » pp. 270 - 279
vai all'articolo » pp. 270 - 279
Maria Rosa Lanfranchi, Sara Penoni, Renata Pintus, Valentina Zucchi, Simone Porcinai, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Federica Innocenti
Nuovi studi sulla tecnica pittorica di Luca Giordano nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi
vai all'articolo » pp. 280 - 293
vai all'articolo » pp. 280 - 293
Stefania Giordano
Progetto di inventariazione del Fondo dei Restauri e Fotografico e PNRR – Stream 5 – Digitalizzazione Archivi di Restauro
vai all'articolo » pp. 294 - 299
vai all'articolo » pp. 294 - 299
Ilaria Pennati
Un patrimonio da tramandare. Note dall'Archivio storico
vai all'articolo » pp. 300 - 307
vai all'articolo » pp. 300 - 307
Ornella Savarino
Attivita` di conservazione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023
vai all'articolo » pp. 308 - 329
vai all'articolo » pp. 308 - 329
Letizia Montalbano
Le attivita` della Scuola di Alta Formazione e Studio dell'OPD nell'anno accademico 2022-2023
vai all'articolo » pp. 330 - 333
vai all'articolo » pp. 330 - 333
Anna Patera
L'intervento dell'Opificio delle Pietre Dure a Grotta Pavese (Genova, Sampierdarena)
vai all'articolo » pp. 334 - 339
vai all'articolo » pp. 334 - 339
† Marco Ciatti
La caduta dei giganti: un ricordo di Antonio Paolucci (e di Giuliano Gori)
vai all'articolo » pp. 340 - 343
vai all'articolo » pp. 340 - 343