chi siamo
distribuzione
contatti
info acquisti
ENG
login
registrati
(
0
)
Delitti e castighi
Itinerari nella Firenze dei crimini e della giustizia tra il XIII e il XVIII secolo
Massimo Conti
ISBN: 8870384529
230 pag.
100 ill b/n, col.
cm. 24 x17
brossura
Anno 2007
prezzo: € 30
Esaurito
Un percorso per le vie di Firenze attraverso la storia dei crimini e della giustizia dal Medievo al Granducato, fino all'editto di Pietro Leopoldo che sancì, per la prima volta nella Storia, l'abolizione della pena di morte.
Il libro è diviso in due parti: nella prima si forniscono notizie sulla giustizia dell'epoca; nella seconda si realizza un vero e proprio itinerario nei luoghi della giustizia a Firenze tra il Due e il Settecento, un periodo straordinario e favorevole per la storia, per il pensiero e per l'arte della città.
Nel racconto vivo e avvincente dell'autore, l'avvocato penalista Massimo Conti, le vicende di crimini comuni e dei delitti che fecero più notizia, il resoconto di processi noti e meno noti, la descrizione delle carceri dell'epoca e delle punizioni inflitte ai condannati. Il racconto è inframmezzato da 'note di accompagnamento' che approfondiscono alcuni degli argomenti trattati: si descrive la tortura e i suoi strumenti, si riferisce del caso di Antonio Rinaldeschi, si spiega il ruolo del Podestà e la funzione del Tribunale della Ruota, si fa cenno all'Arte dei Giudici e Notai, si narra dei processi contro Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli e Benvenuto Cellini, si danno notizie sull'Inquisizione a Firenze e di molti altri fatti e fenomeni legati alla giustizia cittadina.
Il volume è arricchito da numerose fotografie a colori e in bianco e nero che illustrano i luoghi e i protagonisti delle storie narrate. Completano il libro una bibliografia dei testi e delle fonti manoscritte e un indice dei nomi.
PRESENTAZIONE AL MUSEO DEL BARGELLO il 13 GIUGNO ore 17